Benvenuto sul Portale Sismica

Il nuovo portale della Sismica è dedicato a tutti i committenti (persone fisiche o persone giuridiche) che abbiano necessità di trasmettere ai Settori provinciali del Genio Civile una denuncia dei lavori strutturali (prima denuncia o variante) per lavori o opere da realizzare in Campania, in zone dichiarate sismiche (l’intera regione) ai fini del rilascio del provvedimento di “autorizzazione” o “deposito” sismico ai sensi dell’art. 94 del d.P.R. n. 380/01 e ss.mm.ii. nonché art. 2 della L.R. n. 9/83 ss.mm.ii.

Il portale offre tutte le informazioni, le notizie più utili, la modulistica ufficiale per l’inoltro delle denunce dei lavori per il rilascio dei provvedimenti sismici, indirizzi e recapiti degli Uffici competenti, oltre a tutta la normativa nazionale e regionale che disciplina la materia.

Il portale della Sismica, fornisce, inoltre, nella sezione Servizi on line il servizio di compilazione guidata ed assistita delle denunce dei lavori con notevole risparmio di tempo rispetto alla compilazione manuale, nonché la stampa del PDF di tutta la modulistica compilata.

Per accedere ai servizi on line è necessario registrarsi al portale, fornendo il proprio indirizzo di posta elettronica certificata p.e.c., al quale verranno inviate le ulteriori informazioni e modello di dichiarazione da rispedire alla Regione.

Le credenziali ricevute potranno essere utilizzate per compilare e trasmettere le denunce dei lavori destinate indifferentemente ad uno dei Settori provinciali del Genio Civile, competente per territorio.

La compilazione on line della denuncia dei lavori consente anche la riduzione dei tempi di attesa agli sportelli degli uffici del Genio Civile: infatti il sistema genera un codice di riconoscimento della denuncia, riportato sulla modulistica PDF, che consente agli addetti al front office di rilasciare in tempi molto rapidi la ricevuta di consegna e di avvio del procedimento amministrativo.