APPROVATE LE LINEE GUIDA PER IL TRASFERIMENTO AI COMUNI DELLE FUNZIONI IN MATERIA DI RISCHIO SISMICO

Con deliberazione di Giunta regionale n. 161 del 4/4/2012, pubblicata sul BURC n. 23 del 13/4/2012, sono state approvate le “Linee guida per l’attuazione dell’articolo 4-bis della legge regionale n. 9 del 1983” in cui sono dettagliate le attività e le funzioni in materia di difesa del territorio dal rischio sismico che, in attuazione dell’articolo 4-bis comma 1 della legge regionale n. 9 del 1983, sono trasferibili ai comuni, alle unioni dei comuni o dei comuni in forma associata, che inoltrano specifica richiesta.

L’art. 4-bis della L.R. n. 9/83, così come introdotto dalla finanziaria regionale 2012, ha previsto, infatti, che i comuni, le unioni di comuni o i comuni in forma associata possono richiedere alla Regione Campania il trasferimento delle attività e delle funzioni in materia di difesa del territorio dal rischio sismico, di cui agli articoli 2, 4 e 5 della L.R. n. 9/83 e ss.mm.ii., di competenza del Settore provinciale del Genio Civile.
Il rilascio dell’autorizzazione sismica per opere pubbliche o di interesse pubblico o opere di edilizia privata la cui altezza superi i metri 10,50 dal piano di campagna resta in capo al Settore del Genio Civile.
Alla citata delibera sono allegati, il competente parere dell’Ufficio Legislativo, le linee guida esplicative dei contenuti e delle modalità per richiedere il trasferimento delle funzioni, nonché il modello di istanza da inoltrare al Settore competente.

Nella sezione Normativa regionale sono disponibili la delibera e gli allegati.
Nella sezione Modulistica, invece, è disponibile il modello di istanza per richiedere il trasferimento di funzioni.