Note legali

Informazioni generali
L'accesso alle pagine del Portale della sismica e l'utilizzo dei servizi on line ivi offerti implica, per l'utente, l'accettazione delle seguenti condizioni d'uso che potranno essere modificate, in qualsiasi momento e senza preavviso, dalla Redazione del Portale della sismica della Regione Campania (nel prosieguo "Redazione") secondo la propria insindacabile discrezionalità; l'utilizzazione da parte dell'utente, dopo le dette modifiche, sarà considerata come un'adesione incondizionata alle condizioni così come modificate.
Il presente Portale (nel prosieguo "Portale") è denominato
http://www.portalesismica.regione.campania.it/.
Il responsabile del Portale è il Comitato di redazione, responsabile del procedimento di pubblicazione (RPP) dei contenuti del sito, nominato con provvedimento dirigenziale del Coordinatore A.G.C. 15 Lavori pubblici.
Il Portale è stato creato esclusivamente allo scopo di informare circa le attività e le competenze regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico ed offrire servizi on line, senza ricevere alcun compenso di nessuna natura, diretta o indiretta.

Diritto d'autore, Copyright, Link agreement
Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo Portale sono Copyfree. Sono liberamente riutilizzabili per uso personale, con l'unico obbligo di citare la fonte e non stravolgerne il significato. Tutto il materiale presente sul Portale può essere liberamente riprodotto, parzialmente o integralmente e modificato purché non a scopo di lucro e nel rispetto del Copyleft. La citazione della fonte è sempre obbligatoria.
L'ufficio autorizza link al Portale tramite pratiche cosiddette di "framing" (tra le cornici del sito che effettua il link) o "deep linking" (link verso pagine interne del Portale). Sono consentite citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dall'indicazione della fonte (Portale della sismica della Regione Campania), compreso l'indirizzo web: http://www.portalesismica.regione.campania.it/, e dal nome dell'autore se trattasi di testi. Collaborazioni con altri siti/portali sono gradite.
Si prega di prendere contatto con la Redazione
(e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Ogni forma di collaborazione s'intende a titolo gratuito.
Qualora gli elementi (immagini, musica ed altro) che compaiono nel Portale fossero coperti da diritti tutelati dalle norme vigenti in materia, il titolare del copyright o chi ne sia a conoscenza è invitato a contattarci (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e gli elementi saranno debitamente riconosciuti, attraverso la segnalazione della fonte originaria, oppure verranno immediatamente rimossi.
Verrà effettuata l'immediata rimozione dei links a quei siti/portali i cui responsabili o autori o proprietari non desiderano che vengano posti sulle pagine del Portale, previa semplice segnalazione via e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori. Ai sensi dell'art. 5 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla protezione del diritto d'autore, i testi degli atti ufficiali dello Stato e delle Amministrazioni Pubbliche, sia italiane che straniere, non sono coperti da diritti d'autore.


Clausola di esclusione della responsabilità
Il Portale comprende le informazioni, nonché il software per il suo funzionamento e l'hardware di supporto, individualmente e collettivamente denominate le "Informazioni", messe a disposizione da http://www.portalesismica.regione.campania.it/
L'intento è quello di fornire un'informazione aggiornata e precisa. La Redazione compie ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati sul Portale siano attentamente vagliati ed analizzati, siano elaborati con la massima cura e tempestivamente aggiornati. Tuttavia errori, inesattezze ed omissioni sono possibili. Si declina, pertanto, qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel Portale. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli.
La Redazione non sarà tenuto a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Portale, oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati. La Redazione non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel Portale. Tale materiale non sempre è necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato; è talvolta collegato con siti esterni sui quali l'ufficio non ha alcun controllo e per i quali il Portale non si assume alcuna responsabilità; le informazioni contenute nel Portale non costituiscono un parere di tipo professionale o legale (per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato).
Nessuna responsabilità viene assunta sia in relazione all'uso che terzi potranno fare del contenuto pubblicato sul Portale, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici dal Portale.
I collegamenti esterni (links) sono presentati unicamente per facilitare la ricerca all'utente verso siti/portali specializzati e/o di pubblica utilità. I siti/portali raggiungibili da links presenti sul Portale non sono sotto il controllo della Redazione che, pertanto, non è responsabile della disponibilità, aggiornamento, contenuto o opinioni espresse in tali siti/portali e collegamenti esterni.
L'ufficio non e' responsabile per il contenuto di tali siti e le opinioni in essi espresse non devono essere ritenute, in nessun caso, quelle dell'ufficio (si intendono per siti esterni tutti quelli ospitati su nomi a dominio differenti da http://www.portalesismica.regione.campania.it).
Non si può garantire che un documento disponibile on line riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Pertanto, fanno fede unicamente i testi della legislazione di Stato, Regionali o dell'Unione Europea pubblicati nelle edizioni cartacee della Gazzetta Ufficiale Italiana, del B.U.R.C. (Bollettino Ufficiale della Regione Campania) o della G.U.C.E. (Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea).
Alcune aree del Portale sono poste a disposizione degli utenti della Rete per interagire con loro e tra di loro. E' vietato inserire, nelle stesse, contenuti che possano violare diritti di terzi o comunque essere illegittimi. L'inserimento di contenuti in dette aree presuppone la presa visione e piena accettazione delle regole generali di Netiquette, regole applicate e rispettate all'interno del Portale. La Redazione non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in dette aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE).
Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattare l'ufficio (indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .). Sarà cura della Redazione rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Le risposte fornite agli utenti dai soggetti diversi dalla Redazione sono sotto responsabilità di ogni rispettivo soggetto, per tale motivo l'ufficio declina conseguentemente ogni responsabilità in relazione al contenuto di qualsiasi e-mail e non sarà pertanto ritenuta responsabile di eventuali imprecisioni, errori od omissioni, contenute all'interno di tali e-mail, né dell'eventuale contenuto illegale, offensivo o altrimenti censurabile.
La Redazione declina ogni responsabilità in caso di danno di qualsiasi natura, inclusi danni diretti o indiretti, perdita di dati o di altri beni materiali/immateriali derivanti o correlati all'utilizzo, incapacità di utilizzo, uso non autorizzato, prestazione o mancata prestazione da o attraverso il Portale, di qualsiasi servizio, anche se l'ufficio sia stato preventivamente informato della possibile insorgenza di tali danni, e se tali danni derivino da illecito contrattuale, negligenza, atto illecito, ai sensi di legge ed equità.
Nulla di quanto contenuto nel Portale, né per l'uso dei servizi da parte dell'utente potranno essere interpretati né avranno valore di concessione, né espressa, né implicita, di licenza o di altri diritti di proprietà intellettuale, individuale o di altri diritti proprietari del Portale della sismica della Regione Campania.
È a cura della Redazione ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Alcuni dati e/o informazioni presenti nel Portale potrebbero tuttavia essere stati inseriti o strutturati in archivi o formati non esenti da errori. La Redazione non può pertanto garantire che il servizio non subisca interruzioni o che non sia in altro modo influenzato da tali problemi. La Redazione non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali problemi derivanti dall'utilizzazione del Portale o di eventuali siti esterni ad esso collegati.
La presente clausola di esclusione della responsabilità non intende contravvenire alle disposizioni delle legislazioni nazionali vigenti, né escludere la responsabilità nei casi in cui essa non può essere esclusa ai sensi di dette legislazioni


Contatti
Si ringrazia per aver visitato il Portale e per eventuali suggerimenti o segnalazione di errori, si prega di scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Privacy

Gentile utente,
la Regione Campania - A.G.C. 15 Lavori Pubblici La invita a leggere la presente informativa in cui si descrivono le modalità di gestione di questo sito in riferimento al trattamento dei dati personali che Lei ci fornisce.
Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) a coloro che interagiscono con i servizi web del portale per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:
http://www.portalesismica.regione.campania.it
corrispondente alla pagina iniziale del sito tematico ufficiale della Regione Campania afferente le competenze regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico (d.P.R. n. 380/2001 s.m.i., L.R. n. 9/83 s.m.i., Regolamento regionale n.4/2010 s.m.i.).
L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti, di cui Regione Campania - A.G.C. 15 Lavori Pubblici non è in alcun modo responsabile.

Titolare del trattamento
Il “titolare” del trattamento dei dati personali è l’Ente “Regione Campania- A.G.C. 15 Lavori Pubblici” con sede in Napoli (Italia), Via A. De Gasperi, 28.

La raccolta dei dati
Il sito è stato concepito con la prevalente funzione di fornire informazioni sull’attività della Regione Campania in materia di difesa del territorio dal rischio sismico.
Quando si presenta la necessità di raccogliere dati personali – che l’utente è sempre libero di fornire – viene contestualmente evidenziata un’apposita informativa redatta secondo la legge italiana e comunitaria che sottolinea, tra l’altro, le specifiche finalità d’uso dei dati raccolti.
Raccomandiamo di leggere queste comunicazioni prima di fornire i propri dati.

Informazioni personali
Le informazioni che ci comunica Le sono richieste per fruire dei servizi messi a disposizione dalla Regione Campania- A.G.C. 15 Lavori Pubblici in materia di difesa del territorio dal rischio sismico (compilazione telematica delle denunce dei lavori, compilazione delle comunicazioni connesse, servizio di prenotazione on line, ecc.).
In particolare, i dati richiesti per l’abilitazione ai servizi on line vengono acquisiti e conservati nei supporti di memorizzazione dei server e sono protetti da misure di sicurezza. L’accesso a tali pagine da parte del soggetto abilitato è strettamente personale e basato sull’utilizzo di credenziali di autenticazione unicamente in possesso dei singoli utenti. In questi casi, il conferimento dei dati da parte del richiedente si rende necessario per la fornitura di servizi agli utenti. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L'Regione Campania - A.G.C. Lavori Pubblici invita gli utenti, nelle richieste di servizi, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari.


Luogo e modalità di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso il C.R.E.D. della Regione Campania, con sede in Napoli alla via Don Bosco 9/E, che provvede alla gestione del server dove fisicamente risiedono i dati.
I dati personali sono curati solo da personale tecnico dell’Ente, appositamente incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio viene diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che accedono ai servizi telematici sono utilizzati al solo fine di utilizzare il servizio stesso e non sono comunicati a terzi soggetti, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge.
Alcuni dati acquisiti vengono, inoltre, aggregati in forma anonima per produrre delle elaborazioni statistiche necessarie per la programmazione e l’erogazione di nuovi servizi.
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.


I diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento (articolo 7 del dlgs. 196/2003).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte alla Regione Campania - A.G.C. Lavori Pubblici, con sede in Napoli (Italia), Via A. De Gasperi, 28 ovvero all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La tipologia dei dati trattati
> Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono mantenuti per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
> Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
> Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

IL COMITATO DI REDAZIONE

In linea con quanto previsto dalla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione 26 novembre 2009, n. 8 nonché dalle Linee guida per i siti web della P.A. 2010 e 2011, la Regione Campania - A.G.C. 15 Lavori Pubblici, con propri decreti dirigenziali n. 179 del 04/07/2012 e n. 181 del 10/07/2012, ha provveduto a nominare il Comitato di redazione del Portale regionale della sismica, responsabile del procedimento di pubblicazione (RPP) dei contenuti del sito.

 

Il Comitato risulta così composto:

- dott. Italo GIULIVO, Coordinatore A.G.C. Lavori Pubblici, con funzioni di Presidente;

- ing. Sergio CAIAZZO, Dirigente A.G.C. 15 - GdL “S.I.smi.CA.”, con funzioni di componente;

- dott.ssa Claudia CAMPOBASSO, Dirigente A.G.C. 15, GdL “S.I.smi.CA.”, con funzioni di componente;

- ing. Nicola DI BENEDETTO, Dirigente A.G.C. 15, GdL “S.I.smi.CA.”, con funzioni di componente;

- arch. Gabriella DE MICCO, Dirigente A.G.C. 15, con funzioni di componente;

- ing. Celestino RAMPINO, Dirigente A.G.C. 15, con funzioni di componente;

- dott. Giuseppe TRAVIA, Dirigente A.G.C. 15, con funzioni di componente.

 

Il Comitato di redazione cura i seguenti adempimenti:

- assicurare la qualità dei contenuti presenti nel portale, in termini di appropriatezza, correttezza e aggiornamento;

- garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione;

- raccogliere le segnalazioni inerenti alla presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali;

- interagire con il gestore operativo della pubblicazione dei contenuti del sito;

- curare la ricerca, il controllo, e l’inserimento di nuovi contenuti del sito;

- curare la gestione, il controllo, l’organizzazione di tutto ciò che riguarda il portale, anche laddove si richiedessero modifiche sostanziali o decisioni strategiche;

- favorire la visibilità del sito, attraverso l’uso di tecniche di ottimizzazione delle ricerche mediante motori di ricerca e lo sviluppo di partnership con altri siti che trattino di tematiche simili;

- curare i rapporti con la ditta appaltatrice per tutto quanto necessario all’aggiornamento del portale;

- curare la raccolta e la verifica delle FAQ, nonché l’elaborazione delle risposte da pubblicare sul portale;

 

Il Comitato di redazione, per l’approfondimento di quesiti tecnici di particolare complessità, può avvalersi dell’apporto del Gruppo tecnico di lavoro di cui all’art. 18 co. 4 del R.R. n. 4/2010 ovvero del contributo di professionisti iscritti ai relativi Ordini professionali ovvero docenti universitari o figure di alta qualificazione professionale.

 

L’attività prestata nell’ambito del Comitato di redazione non comporta oneri per l’Amministrazione regionale.

 

Per contattare la Redazione o segnalare disfunzioni sul sito:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

Giunta Regionale della Campania

Assessorato ai Opere e Lavori pubblici - Espropriazioni - Protezione civile sul territorio e Difesa del suolo - Geotecnica, Geotermia, Cave, Torbiere, Acque minerali e termali

 

Area Generale di Coordinamento 15 - Lavori Pubblici, Opere Pubbliche, Attuazione, Espropriazione

Indirizzo: Via A. De Gasperi, 28 - 80133 Napoli

Telefono: 081 7963087 - 081 7963088 - Fax: 081 7963234

 

Per sapere chi è il Responsabile del procedimento di pubblicazione:

Redazione

 

Per segnalare malfunzionamenti del sito:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dove siamo